Sesso: 5 consigli per la tua prima volta

Sesso: 5 consigli per la tua prima volta

Hai deciso di fare sesso per la prima volta? Che tu sia etero o gay abbiamo alcuni consigli per assicurarti che la tua prima volta sia divertente e piacevole.

 

1.    Sii pronto!

Questo può sembrare un po' scontato, ma è davvero il punto più importante di tutti. Sei pronto? Il sesso – oltre ad essere un'attività fisica completamente naturale – è anche un'attività emotiva. I nervi possono prendere il sopravvento, per te o per il tuo partner, ed è del tutto normale sentirsi un po' sopraffatti. Se sei nervoso, prenditi un minuto per pensare se questo è quello che vuoi in questo momento, che non ti senti sotto pressione e che lo stai facendo con qualcuno di cui ti fidi. Potresti avere molte aspettative riguardo al sesso, ma siamo onesti: spesso non è all'altezza delle aspettative al primo tentativo. Sentirsi emotivamente pronti è essenziale, ma essere preparati e protetti è altrettanto fondamentale per mettere la vostra mente a suo agio e aumentare il piacere. Oltre a usare i preservativi per proteggervi dalle infezioni sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate, un po' di lubrificante a base d'acqua aiuterà moltissimo.

 

2.    Consenso

Non c'è niente di più piacevole che assicurarsi che entrambi i partner vogliano davvero fare sesso. Continua a parlare con il tuo partner, fagli sapere come ti senti, cosa va bene e cosa no. Va bene cambiare idea, e se in qualsiasi momento uno di voi due si sente a disagio, allora prendetevi una pausa e riprovate quando siete entrambi pronti. Ricordate, se uno dei due partner è ubriaco o si sente sotto pressione, anche questo non conta come "consenso". La cosa migliore da fare è comunicare. Chiedetevi l'un l'altro come vi sentite.

 

3.    Conoscere i diversi tipi di sesso

Il sesso è sesso, giusto? Beh, no, non proprio. Il sesso può significare cose diverse per persone diverse e ci sono molti modi diversi in cui si può "fare sesso". Nel sesso orale, per esempio, si usa la bocca per leccare e succhiare i genitali dell'altra persona. Il sesso vaginale si riferisce al sesso in cui il pene entra nella vagina, e il sesso anale si riferisce a quando il pene entra nell'ano. Generalmente, però, quando si parla di "fare sesso per la prima volta", ci si riferisce al sesso vaginale o anale. Mentre i meccanismi di questi possono essere tutti un po' diversi, la preparazione non è così diversa (non preoccuparti, vedi il prossimo punto per maggiori informazioni). Comunque tu scelga di vivere la tua prima volta, sappi che il preservativo è l'unico modo per proteggerti al 100% da HIV, MST e gravidanze indesiderate.

 

4.    Preliminari, preliminari, preliminari!

Nel periodo che precede la tua prima volta, potresti passare molto tempo a preoccuparti del "risultato finale". Anche se questo è naturale, dedicare più tempo possibile ai preliminari può davvero aiutare sia te che il tuo partner a godersi il sesso e ridurre il rischio che faccia troppo male la prima volta! I preliminari sono tutto ciò che aiuta a far "eccitare" te e il tuo partner prima di fare sesso penetrativo. Baciate, sentite, leccate e stimolate il vostro partner il più possibile in modo da sentirvi coinvolti e pronti per il passo successivo. Questo rende anche la meccanica del sesso più facile. Se un uomo è eccitato, il suo pene dovrebbe essere eretto in modo che possa entrare più facilmente nell'ano o nella vagina, a seconda del tipo di sesso che state facendo. Le donne si eccitano quando sono "bagnate" là sotto, il che agisce da lubrificante naturale in modo che il pene possa scivolare dentro più facilmente. Il sesso anale è sempre un po' più facile quando hai tanto lubrificante a portata di mano – assicurati solo che sia un lubrificante a base d'acqua perché un lubrificante a base di olio può causare la rottura del preservativo.

 

5.    Parlate l'uno con l'altro

Il sesso dovrebbe essere divertente! Un modo per assicurarsi che questo accada è continuare a comunicare con il proprio partner. Alcune cose potrebbero non essere piacevoli – quindi potresti volere che rallenti o si fermi. Potrebbe piacerti quando il tuo partner ti tocca in una zona particolare, potresti scoprire che lo preferisci lento o veloce… ma come fanno a saperlo se non glielo comunichi in qualche modo? Che sia la prima volta che fai sesso o la centesima, ogni volta potresti volere qualcosa di diverso, quindi parlare è il modo migliore per farlo capire!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.