Come proteggerti se decidi di usare siti di dating online

Come proteggerti se decidi di usare siti di dating online

Negli ultimi anni si è sempre più sviluppata la tendenza di provare a conoscere persone e potenziali partner online.
Abbiamo visto ultimamente come i grossi siti e community, come ad esempio questa frequentatissima community che domina la scena italiana, abbiano sempre più preso piede e dominino la scena del dating.

Inoltre c’è stata una forte crescita delle app per il dating, che sono salite alla ribalta modificando i criteri di selezione e migliorando le prospettive di ottenere un match vincente!

Parimenti alla diffusione dell’uso di app e siti per appuntamenti online però, sono cresciuti anche i reati collegati, come ad esempio furto di identità ed altri crimini informatici.


furto identità

Quindi se si vuole continuare ad organizzare appuntamenti con persone conosciute online, sarebbe opportuno prima seguire degli accorgimenti molto efficaci!

Fare ricerche approfondite su chi hai “davanti”


Come regola generale è d’obbligo;  si effettua una ricerca del background del vostro interlocutore tramite google o qualsiasi altra piattaforma, sia social che non, prima di incontrarlo/la. Stabilisci anche se sono stalker (ad esempio se mandano molti messaggi o sono insistenti nel voler sapere cosa fai e dove sei), in questo modo avrai un’idea in anticipo della persona che stai per incontrare. Trova le loro foto ed eventualmente usa le immagini di Google o Instagram per scovare qualsiasi informazione aggiuntiva associata alla loro immagine del profilo. Se sono senza una foto nel profilo, chiaramente dovresti essere ancora più diffidente!

 

Ottieni un numero di google voice piuttosto che usare il tuo numero normale


Ottenere un numero google voice gratuito porta la tua sicurezza un passo avanti. L’applicazione Google Voice ti permette di controllare anonimamente i tuoi messaggi vocali, le tue chiamate e i tuoi messaggi, senza che i tuoi numeri reali trapelino. L’applicazione ti permetterà di bloccare qualsiasi individuo che consideri non sicuro, mantenendo il vostro contatto sicuro e accessibile a coloro con cui sei a tuo agio.  Se Google voice non fosse disponibile nella tua zona, leggi questa guida di Aranzulla su come ottenere un numero di telefono “voice over ip” svincolato dal tuo telefono personale.

 

Limitare la quantità di informazioni private che riveli in anticipo


È essenziale essere molto cauti con la quantità e il tipo di informazioni che riveli prima del tuo appuntamento online. È sempre consigliabile che tu ti astenga dal dare le tua data di nascita, i luoghi che frequenti occasionalmente, i nomi dei tuoi familiari, più qualsiasi altra informazione che ritieni personale e privata. Insisti piuttosto per conoscervi l’un l’altro, almeno per un paio di mesi, fino a quando vi sentirete entrambi a vostro agio per aprirvi. Fallo gradualmente, senza fretta, perché i truffatori hanno la pazienza di un gatto quando ti cercano di fregare.

limitare quantità informazioni

 

Se è troppo bello per essere vero, è probabile che non lo sia.


Ci imbatteremo in un sacco di “profili dei sogni” che incarnano alla perfezione il nostro ideale di partner. Nel caso in cui il tuo appuntamento online si definisca come una persona super-ricca, o che sfoggi un tenore di vita molto superiore alla media, la maggior parte delle volte è un fake. Se qualsiasi cosa descritta sul loro profilo ti suona strano, allora è il momento giusto per farti delle domande. Ogni volta che il tuo candidato sembra essere vago o cerca di cambiare discorso, allora sai che hai a che fare con qualcosa di diverso dal tuo principe azzurro. Fate domande e pretendete risposte coerenti e veritiere, magari fatevi mandare delle foto con richieste particolari, che possano dimostrarvi la vera identità di queste persone (ad esempio farsi mandare una foto con in mano un foglio con scritta una determinata frase).

 

Racconta di questa relazione a un amico intimo o a un parente.


Nel tentativo di proteggerti dalle tue emozioni, è consigliabile coinvolgere una terza parte che molto probabilmente può essere il tuo amico più prossimo. Con alcune informazioni sul tuo appuntamento online, lui o lei, sarà in grado di evidenziare alcuni segnali di allerta che potresti non essere in grado di vedere. Se i tuoi amici si mostrano preoccupati o non si sentono sicuri per il tuo appuntamento, prendi sul serio le loro precauzioni e agisci secondo i loro timori.

relazione

 

Ascolta i tuoi sentimenti e il tuo sesto senso.


Se dentro di te sei un po’ titubante o hai qualche sensazione di disagio verso il tuo appuntamento online, non ignorare quella voce. Non avrà alcun valore significativo investire il tuo tempo e le tue risorse in una relazione in cui non sei pronto ad entrare. Essere stati single per troppo tempo può a volte portare alla disperazione, e si può diventare vulnerabili, e in tali situazioni, diciamo che è meglio essere sicuri che male accompagnati. Andare piano ti aiuterà ad evitare un sacco di errori che molte persone fanno nel dating online. 

Non cadere in richieste e dichiarazioni d’amore premature. Evita le tentazioni di inviare foto sexy al tuo crush online (soprattutto se non lo hai mai incontrato/a): non sai mai dove potrebbero finire! Pratica il casual dating sicuro prima di cadere nella tentazione di postare qualsiasi materiale che possa compromettere te stesso in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.