Trading con i bitcoin

Il bitcoin è una moneta virtuale che trova la sua gestione nel Peer to Peer. Questa valuta è affidabile e sicura ma garantisce soprattutto ai trader la riservatezza della privacy. Il bitcoin non è gestito da un ente centrale come una Banca e così soffre di svalutazioni artificiali. La differenza sostanziale con la valuta tradizionale è che quest’ultima subisce svalutazioni sistematiche, in seguito all’inflazione delle Banche centrali. Il bitcoin invece trova nel tempo la sua rivalutazione poiché la massa monetaria vede crescite esponenziali lente.

Il suo mercato così cresce a dismisura. Basti pensare che nel solo anno che va dal 2012 al 2013, è stata registrata una crescita del controvalore totale dei bitcoin da 140 milioni di dollari a circa 7 miliardi di dollari. Inutile dire che le proiezioni sono estremamente positive e prevedono una crescita futura importante. Per fare trading di bitcoin è innanzitutto necessario possederli. Questi vengono generati per poi essere assegnati ai client Peer to Peer.

Per procurarsi dei bitcoin non è necessario acquistarli ma è possibile riceverne semplicemente lasciando attivato il client. Ovviamente questa soluzione estremamente economica non è consigliabile, poiché il mining così chiamato, è molto lento ed essendo casuale, non offre alcuna garanzia. Se poi andiamo a pensare che il sistema è tarato affinché la generazione di nuovi bitcoin sia sempre più lenta, allora è quasi palese la bontà del consiglio sull’acquistare i bitcoin. Per far ciò è necessario utilizzare i marketplace, dove la valuta fisica per le compravendite sarà il dollaro ma anche l’euro e lo yuan. Quest’ultimo copre oltre il 22% delle transazioni totali.

Per guadagnare tramite i bitcoin è necessario fare trading ovvero speculare su breve termine, usando ad esempio delle piattaforme consigliate su http://www.tradingbitcoin24.com. Così, chi usa i bitcoin per fare trading, non li acquista ma sottoscrive una clausola detta CFD, tramite la quale è rappresentata la quotazione in dollari del bitcoin. Semplicemente come funziona con il forex.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *