Perché comprare piante online?

Ormai comprare online è sempre più frequente, è quasi la normalità. Ma però acquistare piante è comunque complicato, in questo SoloPiante ci viene in aiuto. Voglio fare una piccola recensione per raccontarvi la mia storia. Sono un appassionato di giardinaggio, da tanto tempo curo piante ma non mi sono mai avventurato nel fare un giardino.

Da poco ho cambiato casa andando ad abitare in periferia di Milano dove ho trovato una vecchia casa dove c’era un giardino molto bello da utilizzare. Appena l’ho visto mi sono innamorato ed ho pensato a tutto quello che potevo farci.

Ho dovuto convincere mia moglie ad acquistare questa casa, e vi assicuro che non è stato affatto semplice, nel mentre che facevo questa operazione sognavo ad occhi aperti come sarebbe venuto il giardino e mi convincevo ancora di più che dovevamo andare a vivere in quella casa.

Sono state tre settimane lunghe dove c’è stato un testa a testa tra me e mia moglie per scegliere la casa, alla fine per fortuna l’ho avuta vinta io.

Vi tralascio tutta la parte del restauro e mi concentro solo sul giardino, che però è stata la fase finale proprio perché per me voleva essere un hobby e non un “lavoro”. Per me è stato una sorta di evasione e mi ha dato la possibilità di mettere cura e amore su una cosa che per me era molto importante.

Ho iniziato a girare i garden della zona per cercare le piante che volevo mettere nel giardino però non sono rimasto soddisfatto. Ho trovato piante di qualità media (devo ammettere non pessime, potevano andare bene per il mio progetto visto che è un progetto di medio-lungo termine) ma quello che mi ha fatto pensare molto bene è stata la scarsa conoscenza in materia.

Sinceramente mi aspettavo di trovare persone molto competenti invece mi trovavo a correggere alcuni errori oppure a saperne più io della persona che mi stava consigliando.

A questo punto ho iniziato a cercare online ed ho trovato il sito che dicevo prima SoloPiante, sono rimasto piacevolmente colpito perché ho visto che si trova in zona Pistoia ed è molto nota come zona vivaistica.

Ho iniziato a guardare le foto sul sito, un po’ artigianali ma la pianta emergeva (a differenza di altri siti dove le foto mi sembravano un po’ finte).

Ho composto l’ordine ma prima di effettuarlo ho telefonato al numero indicato sul sito, ho parlato con Tommaso che è stato molto gentile. Mi ha dato un’indicazione molto utile su una pianta da siepe che avevo scelto e mi ha fatto cambiare idea suggerendomene un’altra più adatta alle mie esigenze.
Vi spiego meglio, una parte del terreno va in discesa e li volevo mettere una pianta da siepe, invece mi ha suggerito di cambiarla con il cotoneaster perché si adatta benissimo a quel tipo di terreno scosceso (oltretutto quando ho visto le foto mi è piaciuta subito).

Per ultima cosa Tommaso mi ha rassicurato sulla spedizione e sull’imballaggio, mi ha detto che se arrivavano piante rotte, con la dovuta documentazione fotografica, mi venivano ri-spedite nuovamente gratuitamente.

Queste cose mi hanno fatto convincere e da quel momento sono diventato un fedele cliente, ho fatto altri ordini per arricchire il mio giardino e sono sempre rimasto soddisfatto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *