La potatura degli alberi non è sempre facile

La potatura degli alberi è una necessità stagionale che prima o poi tocca a tutti coloro che possiedono alberi di loro proprietà. Sebbene non sia mai consigliabile il fai da te, qualora una persona non sia dotata di manualità e di esperienza, la potatura può essere spesso effettuata in sicurezza, soprattutto in caso di arbusti o piccoli alberi.

Il discorso invece si complica parlando di Tree Climbing ovvero di potatura di alberi ad alto fusto meglio spiegato qui http://www.soluzionealberi.it/servizi/potature

Nel caso di piante dalle dimensioni generose, questa attività si rende indispensabile sia per il bene dell’albero che, per la sicurezza di chi gli sta attorno. Un albero non potato infatti può diventare pericoloso, in quanto la sua crescita naturale potrebbe portarlo a disequilibri. Tutto ciò a lungo termine equivale alla rottura di rami oppure alla crescita abnorme del tronco.

Ma come potare un albero ad alto fusto? Il Tree Climbing non è sicuramente operazione adatta a chi è alle prime armi nella potatura. La manutenzione di un albero richiede infatti determinate conoscenze al fine di effettuare interventi equilibrati. Il Tree Climbing poi esige anche una buona dose di allenamento fisico poiché trattasi di una tecnica di arrampicatura con scopo il raggiungimento della chioma degli alberi. Per arrampicarvisi è necessaria innanzitutto la sicurezza, grazie all’utilizzo di speciali imbracature e corde.

Grazie a questa tecnica, è possibile, oltre che potare, anche effettuare abbattimenti controllati, monitoraggio della pianta oppure consolidamento della stessa. Questa tecnica di arrampicatura potrebbe definirsi altamente ecologica ed eco-compatibile in quanto non è previsto l’utilizzo di macchinari costosi e inquinanti. Grazie al Tree Clinbing è possibile inoltre muoversi nella chioma dell’albero o al suo esterno, per vivere in prima persona la crescita naturale della pianta.

In questi ultimi anni ad esempio, il Tree Climbing si è reso necessario nella lotta alla processionaria, che ha visto tantissimi esperti operare su tutto il territorio nazionale proprio grazie all’arrampicatura.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *